Comunicazione efficace e pratiche di analisi ed osservazione partecipata. Per operatori e medici.

12 Maggio 2016, in Formazione

Il corso è diretto agli operatori (medici, psicologici, infermieri, assistenti sociali, educatori) dei Servizi per le dipendenze.
Nelle organizzazioni complesse, le dinamiche di comunicazione possono esser usate come riferimento emblematico del funzionamento del sistema nel suo insieme. Benché all’interno della complessità della gestione di un’azienda e del funzionamento dei suoi gruppi di lavoro la comunicazione non possa esser presa come la dimensione fondamentale, non esiste dinamica che possa assolvere a tale funzione di descrizione meglio della comunicazione.
Inoltre, la funzione strategica della comunicazione efficace all’interno e nei rapporti con l’esterno è evidente per la sopravvivenza della persona in ambito lavorativo, nel più ampio contesto dei servizi sul territorio e della società.
Durata: 20 ore articolate su 3 giornate

Contenuti dell’offerta formativa:

  • la comunicazione nel gruppo inteso come sistema
  • la dimensione interna (comunicazione nell’organizzazione)
  • la comunicazione come negoziazione
  • cosa è veramente la comunicazione sul lavoro: esiste sempre, non è mai oggettiva, non è mai neutra, è paradossale ed è quindi incompleta per definizione
  • i livelli della comunicazione
  • le forme della comunicazione e la loro efficacia
  • i bisogni degli utenti

Prima giornata (8 ore)

Mattino: lezione frontale, giochi di simulazione, debriefing

CONTENUTO PRIMO MODULO – Definizione di comunicazione

  • la comunicazione come dinamica complessa
  • la comunicazione nell’organizzazione
  • la comunicazione e la dimensione del compito

Stili comunicativi:

  • elementi sociali della comunicazione negoziale
  • il gioco di ruolo come strumento di analisi e di comprensione
  • stili di comunicazione che attiviamo e che possiamo attivare

Pomeriggio: lavoro di gruppo ed esercitazione pratica
CONTENUTO SECONDO MODULO – Concezioni e dimensioni dei messaggi comunicativi

  • elementi teorici
  • la comunicazione non verbale
  • il caso del rapporto con i clienti “interni” (collaboratori)
  • la negoziazione

Seconda giornata(8 ore)

Mattino: lezione frontale, lavoro di gruppo, esercitazione pratica
CONTENUTO TERZO MODULO
Conflitti e mediazioni:

  • elementi teorici
  • schemi di conflitti
  • strategie di negoziazione efficace

Pomeriggio: lavoro di gruppo ed esercitazioni pratiche
Costruzione di relazioni comunicative efficaci:

  • elementi teorici
  • la comunicazione assertiva
  • autoanalisi individuale

Terza giornata (8 ore)

Mattino: lezione frontale, lavoro di gruppo, esercitazione pratica
CONTENUTO QUARTO MODULO
Valutazione dei comportamenti comunicativi:

  • autoanalisi individuale della capacità
  • checklist di riunioni

Pomeriggio: lavoro di gruppo ed esercitazioni pratiche con studi di caso e roleplay
Il caso del rapporto con gli utenti – la comunicazione non verbale – il caso del rapporto con i clienti “difficili”.
Verifica e valutazioni finali del Corso

Per informazioni o iscrizione:

info@associazionetelos.it

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