Dal Corpo alla Parola: percorsi di guarigione mediante Tecniche Bioenergetiche

Date: 21 marzo, 4 aprile, 16 maggio, 30 maggio,13 giugno 2014

Sede: Fondazione Eris – via Giovanni Ventura 4, 20134 Milano

BREVE PREMESSA

La nostra società e la cultura occidentale hanno valorizzato e ipertrofizzato la prestazionionalità mentali e spostato il corpo nella dimensione di oggetto da mostrare, curare o adoperare, ma non come strumento del sentire e del conoscere.

Tuttavia il corpo parla, si annoda, si ulcera, si piega, si gonfia e si tende. Disegna ed espone traumi, paure, umiliazioni, rabbia e cerca anche di produrre risposte “biologicamente sensate” ai conflitti , risposte che la medicina occidentale chiama malattie sia fisiche che psichiche, combattendole furiosamente senza spiegarsene il senso. Per questo CURA non è sinonimo di GUARIGIONE, anche se certamente ne è una parte importante.

Il soggetto che guarisce è attivo dove la malattia è “oggetto” di cura, infatti non c’è guarigione senza consapevolezza di sé corpo, mente, anima.

OBIETTIVI FORMATIVI

I partecipanti a questo Corso potranno:

• acquisire le basi teoriche e la pratiche della metodologia bioenergetica sia nel lavoro individuale sia in quello di gruppo,
  • imparare a riconoscere le corazze caratteriali e i blocchi energetici, attraverso l’esperienza trasformativa diretta su se stessi e sul proprio corpo.
METODOLOGIA DIDATTICA
  • laboratorio esperenziale
  • lavoro di gruppo
RESPONSABILE SCIENTIFICO

Piero Rolando: analista bioenergetico, Docente SIAB

Aristide Iniotakis: analista psicoterapeuta bioenergetico SIAB

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Vittorio Ugolini: Associazione Telos

tel 333 7642795

Prima giornata: 21 marzo (totale ore 4)

ORARIO CONTENUTI DOCENTE/RELATORI
Dalle 17,30 alle 19,30 Principi teorici dell’analisi bioenergetica Aristide Iniotakis
Dalle 19.30 / alle 21,30 Radicamento e grounding Aristide Iniotakis

Seconda giornata: 4 aprile (totale ore 4)

Dalle 17,30 alle 19,30 Teoria dei blocchi energetici Aristide Iniotakis
Dalle 19.30 / alle 21,30 Sentire il corpo: postura, movimento e vibrazione Aristide Iniotakis

Terza giornata: 16 maggio (totale ore 4)

Dalle 17,30 alle 19,30 Caratterologia loweniana Aristide Iniotakis
Dalle 19.30 / alle 21,30 Respiro e suono: sblocco del diaframma, il riso e il pianto Aristide Iniotakis

Quarta giornata: 30 maggio (totale ore 4)

Dalle 17,30 alle 19,30 Caratterologia loweniana Aristide Iniotakis
Dalle 19.30 / alle 21,30 La sessualità: dal contatto alla negazione Aristide Iniotakis

Quinta giornata: 13 giugno (totale ore 4)

ORARIO CONTENUTI DOCENTE/RELATORI
Dalle 17,30 alle 19,30 Teoria e tecniche per un lavoro nei gruppi Aristide Iniotakis
Dalle 19.30 / alle 21,30 Espansione e integrazione: espressione del Sé Aristide Iniotakis

(Dal conteggio dei crediti è escluso il tempo destinato alla registrazione dei partecipanti)

Costo del corso: 200 € + 25 € quota associazione Télos

MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALL’EVENTO

Invio scheda di iscrizione alla Segreteria Organizzativa a mezzo fax/mail.

Per informazioni e iscrizioni info@associazionetelos.it

Aneb