Fondata nel 2009 da un gruppo di professionisti della cura, della prevenzione e della formazione, con lo scopo di promuovere e organizzare iniziative di formazione culturali e scientifiche, attività di ricerca e divulgazione, Télos ha oggi una direzione aperta alla complessità e molteplicità di una domanda che dalla cura si muove verso la guarigione.

Télos è olistica, transculturale e trans-ideologica, fa della multidisciplinariertà e della messa in rete dei saperi e delle metodologie un assoluto punto di forza. Ha la capacità di produrre e promuovere un sapere e una trans-formazione eretica rispetto a certa “scientificità” imbalsamata ma intransigente nella richiesta di una rigorosa onestà intellettuale e metodologica.

Lo staff dell’associazione è composto da psicologi, medici, educatori esperti e biologi nutrizionisti; ne fanno parte anche counselors, grafici, naturopati e maestri di yoga, formatori nel settore della comunicazione e dei sistemi organizzativi. Le specificità e le competenze di ognuno sono in rapporto dialettico e fecondo grazie al reciproco rispetto che non induce rigidità e intransigenza.

Télos non ha né allievi né adepti, non ha un dentro e un fuori ma un centro, un dolmen su cui sono scritte alcune parole chiave: Curiosità, Creatività, Indipendenza, Amore per il Sapere, Onestà Intellettuale. Ritiene che sia responsabilità della cultura e della scienza, e quindi degli individui e dei gruppi che la producono, proporre idee e azioni concretamente dirette alla ricerca di una via di guarigione dal mal-essere, nelle forme in cui si manifesta nel corpo, nella mente o nell’anima, del singolo o della collettività di cui fa parte.

Chi opera attraverso la parola e mette in campo il proprio sapere ne deve anche essere testimone. In questa logica Télos organizza sia corsi e gruppi di guarigione e ricerca attraverso varie metodologie per i soci sia corsi di formazione ed eventi per istituzioni e agenzie del pubblico e privato sociale. Sono percorsi di trans-formazione che utilizzano tecniche attive ed esperienziali, in cui il sapere nasce dalla testimonianza personale e diretta della pratica del “formatore /conduttore” in modo da permettere l’acquisizione, oltre che della struttura teorica, anche di reali competenze operative.

Contatti:

Telefono: +39 348 5838611
associazionetelos@pec.it
Indirizzo: Via Salvatore Barzilai 10 – Milano (C.A.P. 20146)